La #GiornataMondialeAlimentazione festeggia la fondazione della FAO, che quest’anno compie 80 anni #FAO80. Il tema proposto fa appello alla collaborazione globale per costruire un futuro alimentare migliore e più sostenibile.
Avere un futuro alimentare migliore significa avere accesso a un’alimentazione sana, dal punto di vista sia delle risorse disponibili, sia dell’offerta presente sul mercato e del marketing.
Cosa significa avere un’alimentazione sana? Le linee guida italiane per una sana alimentazione descrivono bene consigli e indicazioni alimentari per promuovere una dieta sana e sostenibile, vicina alle nostre tradizioni.
Alla base c’è la dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, che è molto più di un semplice elenco di alimenti o una tabella nutrizionale. È uno stile di vita, che enfatizza l’importanza degli alimenti vegetali, della semplicità, della tradizione e della convivialità.
L’alimentazione occidentale con un alto consumo di carni rosse, zuccheri raffinati, grassi saturi e trasformati e una bassa assunzione di frutta, verdura e cereali integrali, ci ha però allontanato da questo modello. L’obiettivo per il futuro è il recupero delle tradizioni per un’alimentazione più sana e consapevole.
Viviamo però ormai in un mondo globalizzato. Perché quindi non recuperare tradizioni antiche e salutari anche da altre colture? Arricchire la nostra alimentazione con prodotti fermentati, come la kombucha ma anche il kefir, il miso, il kimchi, ecc può avere un impatto positivo sulla salute e sul nostro microbiota. Inoltre, il consumo di questi alimenti può sostituire il consumo di alimenti ultraprocessati, spesso ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale.
Figura 1: Infografica sulle Linee Guida per una sana alimentazione. Revisione 2018 (fonte: Linee guida per una sana alimentazione)
Le linee guida includono 13 direttive suddivise in quattro blocchi concettuali: come bilanciare i pesi; alimenti da promuovere; alimenti da limitare; come garantire una dieta varia e sostenibile.
1. Mantieni il tuo peso sotto controlla e sii sempre attivo
2. Mangia più frutta e le verdure
3. Mangia cereali integrali e legumi
4. Bevi abbondante acqua ogni giorno
5. Grassi: seleziona quali e limita la quantità
6. Zucchero, dolci e zuccherato bevande: meno è meglio
7. Sale: meno è meglio (ma iodato)
8. Bevande alcoliche: il meno possibile
9. Goditi una varietà di cibi scelte
10. Segui speciali raccomandazioni per gruppi speciali (bambini, anziani, gravidanza)
11. Fai attenzione alla dieta e uso improprio della dieta supplementi
12. La sicurezza alimentare dipende anche su di te
13. Scegli un sostenibile dieta
Anche la Società Italiana di Nutrizione Umana ha proposto una nuova piramide alimentare che incoraggia scelte alimentari più sostenibili: meno carne rossa, vino più occasionale, legumi ogni giorno e focus su sonno, attività fisica e zero sprechi.
Figura 2. SINU Mediterranean diet pyramid.
Tra gli aspetti più importanti della dieta mediterranea, alla base della piramide alimentare, vi è anche la convivialità. Nel mondo contemporaneo la convivialità, lo stare insieme, che sia fra amici, colleghi o in famiglia, è spesso associata al consumo di alimenti che andrebbero invece limitati. Per esempio, patatine, salumi, formaggi, alcolici, che andrebbero consumati con moderazione. Perché allora non trovare un’alternativa più sana per stare in compagnia con gusto?