top of page
LK_25 3.jpg

A N T I C O  T O N I C O  O R I E N T A L E

La Kombucha è un antico tonico orientale che si ottiene dalla fermentazione di un tè zuccherato con una coltura simbiotica di batteri e lieviti chiamata SCOBY (acronimo per Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast). Durante il processo di fermentazione lo SCOBY digerisce lo zucchero e trasforma il tè in un tonico naturalmente effervescente, dal gusto agrodolce, ricco in acidi organici benefici, minerali, antiossidanti naturali quali i polifenoli e aminoacidi.

Quali sono i benefici

La Kombucha è un tradizionale bevanda fermentata, non un integratore o tanto meno un farmaco. Il nostro consiglio è di pensare alla Kombucha come ad uno Yogurt, un Kefir, oppure al nostro frutto preferito: sana, naturale e che contribuisce al benessere generale. Se il processo di fermentazione tradizionale viene rispettato, l’autentica Kombucha è naturalmente ricca di acidi organici, antiossidanti, minerali e amminoacidi. Gli Studi scientifici, seppur recenti, dimostrano che la Kombucha ha effetti benefici sul microbiota intestinale, favorisce la digestione, promuove un benessere generale, supporti il sistema immunitario e migliori la vitalità.

circulo2.jpg
  • Da dove viene la Kombucha?
    La leggenda racconta che la prima Kombucha fu prodotta in estremo oriente intorno al 221 d.C. dall’Imperatore Qin Shi. La Kombucha veniva bevuta e apprezzata per il suo gusto unico e le proprietà benefiche ed infatti veniva chiamata “l’elisir di lunga vita” o “il tè dell’immortalità”. Con il passare dei secoli, la Kombucha si è diffusa fra la popolazione cinese è diventata una bevanda conosciuta da tutti. La storia della Kombucha si fonde poi con la storia del continente asiatico, infatti si racconta che l’uso della Kombucha fosse comune durante le guerre, per aiutare i soldati ad affrontare le difficili condizioni di vita e dare loro forza durante le battaglie. Le guerre erano un momento di scontro ed incontro fra popoli e paesi diversi, come la Cina, il Giappone, la Corea, la Russia, e fra i soldati era comune barattare, commerciare e scambiare oggetti. Fra questi gli SCOBY. Dopo il conflitto russo- giapponese, all’inizio del ventesimo secolo, la Kombucha comincia a diffondersi in Russia. Nell’ultimo decennio la Kombucha si è diffusa anche nel mondo occidentale ed in particolare negli Stati Uniti, dove è diventata incredibilmente popolare.
  • Come mi sentirò dopo aver bevuto Legend Kombucha?
    La Kombucha è conosciuta per essere rinfrescante e rivitalizzante. Ogni bottiglia contiene acidi organici benefici, enzimi, fermenti, antiossidanti e aminoacidi che supportano il benessere intestinale e promuovono un benessere generale. Se è una delle tue prime Kombucha, potresti provare gli effetti detossificanti tipici associati con la purificazione del corpo. Per questa ragione raccomandiamo di cominciare bevendo circa 100 ml, ovvero mezza bottiglia di Legend Kombucha, e aumentare gradualmente il consumo.
  • Quanta Kombucha posso bere al giorno?
    Bere troppa Kombucha non ti farà male. In ogni caso, teniamo fede al nostro motto, “est modus in rebus” ovvero, come in tutte le cose, consigliamo moderazione e di ascoltare il proprio corpo. Il nostro consiglio è di non bere più di un litro di Kombucha al giorno.
  • Che gusto ha?
    La Kombucha è una bevanda fermentata ed ha un gusto caratteristico, assimilabile a quello del sidro di mele. Il nostro gusto è ormai così abituato alle bevande zuccherate che all’inizio, se non si è preparati, il gusto agrodolce della Kombucha può cogliere alla sprovvista. Non ti spaventare, è normale, come tante cose nella vita è solo questione di darle una seconda occasione!
  • Come devo conservarla?
    La Kombucha è una bevanda cruda, viva e non pastorizzata e va quindi conservata sempre in frigo (2°-4°C). Inoltre Legend Kombucha va conservata sempre in posizione verticale e mai in posizione orizzontale.
  • Sono molto sensibile all’alcool. Posso lo stesso bere la Kombucha?
    Legend Kombucha è analcolica. Dal processo tradizionale di fermentazione della Kombucha si determina un contenuto alcolico compreso fra fra 0,5% e 1%, praticamente impercettibile. In caso di una particolare sensibilità nei confronti delle bevande alcoliche raccomandiamo di discuterne l’assunzione con il proprio medico curante e seguire il suo avviso.
  • Posso bere la Kombucha durante la gravidanza o in fase di allattamento?
    Nel mondo molte future mamme e donne che allattano continuano a bere la Kombucha durante la gravidanza e l’allattamento. In ogni caso Legend Kombucha segue il tradizionale processo di fermentazione della Kombucha e quindi può contenere lo 0.5% 1% di grado alcolico. Il nostro consiglio è che, in ogni caso, le future mamme e le donne che allattano consultino il loro medico di fiducia prima di assumere la Kombucha.
  • Devo consumare la Kombucha durante i pasti?
    Non è detto! La Kombucha può essere consumata prima dei pasti, durante o dopo ed in qualsiasi momento della giornata.
  • Qual è il momento migliore per bere una Kombucha?
    Il momento migliore è quello migliore per te! La mattina in ufficio, prima o dopo una camminata in montagna, la sera per aperitivo o per un brindisi analcolico oppure dopo cena come digestivo. Ogni momento è giusto per sorseggiare una Kombucha!
  • Quanta caffeina contiene Legend Kombucha?
    Legend Kombucha contiene circa 4-8 mg di caffeina per 100 ml. Per fare un paragone una tazzina di caffè espresso in media 60-90 mg di caffeina, mentre il tè in media contiene 20 - 40 mg di caffeina ogni 100 ml.
  • Quanto zucchero contiene Legend Kombucha?
    Lo zucchero è fondamentale per il processo di fermentazione, ma la maggioranza dello zucchero non è per noi, ma per i batteri e i lieviti presenti nello SCOBY. Legend Kombucha contiene da 2,6 a massimo 3,5 grammi di zucchero per 100 ml di prodotto.
  • La Kombucha contiene alcool?
    L’alcool è un sottoprodotto naturale del processo di fermentazione ed è presente in tutti i cibi fermentati, come il miso, i crauti e il kimchi. L’alcool, in piccole quantità, ha molti benefici per il corpo umano e da sempre è una forma naturale di conservazione dei cibi e di difesa naturale nei confronti di contaminazioni. Quindi Legend Kombucha, come ogni Kombucha prodotta seguendo il processo di fermentazione naturale e tradizionale, ha un basso contenuto di alcool, pari al 0,5% -0,8%. Se hai una sensibilità particolare per l’alcool, per motivi di salute, personali o religiosi consigliamo di astenersi dal consumo di Kombucha.
  • Cosa sono i residui nella bottiglia?
    I residui sono simbolo di una Kombucha artigianale! Ovvero un segno di un corretto processo di fermentazione e un simbolo della vitalità della Kombucha. Legend Kombucha infatti è cruda, viva, non pastorizzata e non filtrata. Se lasciati fuori dal frigo per periodi prolungati e nelle giuste condizioni, i residui formeranno uno SCOBY. Inoltre alcuni gusti di Legend Kombucha contengono del succo di frutta estratto a freddo e come tutte le cose 100% naturali, tendono ad avere dei residui.
  • Come devo bere Legend Kombucha?
    Si consiglia di non agitare la bottiglia, ma di girarla delicatamente su sé stessa un paio di volte, altrimenti il succo rimane sul fondo.
  • Cosa posso trovare di preciso?
    Residui di succo di frutta, residui di lievito (I cosiddetti bits o floaties) residui di batteri (chiamati Oogies, ovvero piccoli SCOBYs ☺)
  • Perché legend Kombucha è frizzante?
    L’effervescenza naturale di Legend Kombucha è dovuta al naturale processo di fermentazione. A differenza delle tipiche bevande zuccherate a cui viene aggiunta la CO2 in modo artificiale, l’effervescenza di legend Kombucha è 100% naturale e per questo varia da gusto a gusto e può variare da bottiglia a bottiglia e modificarsi col passare del tempo. Come tutte le cose naturali e come noi essere umani, non esistono due Kombuche uguali! Mi raccomando, non agitare troppo la bottiglia!! DO NOT SHAKE!!
  • Hai ulteriori domande o curiosità?
    Scrivici su Instagram! ( https://www.instagram.com/legendkombucha/ )

N O T A  B E N E

Non siamo dottori, nemmeno scienziati o accademici. Siamo soltanto produttori e consumatori consapevoli e abbiamo cura dei cibi e delle bevande che consumiamo e crediamo nel cibo nella sua forma e arte più alta. Sappiamo che ogni persona è diversa e che ogni corpo reagisce in modo diverso ai prodotti che consumiamo. Ti preghiamo di tenere presente che le informazioni condivise sono frutto della nostra esperienza e di quella di altri produttori e consumatori nel mondo e come tali potrebbero non essere applicabili ad ogni tipo di consumatore.

bottom of page